Cessione del Credito
art.55 del DL Cura Italia in scadenza
A cura di Alessandro Capuano – Res.Consorzio Di.Al.
Inizia il countdown per presentare attraverso i consulenti fiscali, un piano per la cessione dei crediti pecuniari vantati nei confronti dei debitori che in questo anno disastroso, sotto il profilo commerciale oltre che pandemico, rendono sempre più difficile la oramai atavica problematica crediti deteriorati sul mercato. La nostra categoria si sa, ha una fortissima esposizione al credito sul mercato, diventata oramai leva fondamentale per poter entrare nei punti di consumo.
Un piccolo aiuto, per quadrare quantomeno al meglio il bilancio delle Aziende, è arrivato con il primo decreto post lockdown, passato alla storia come DL CURA ITALIA. E’ evidente che con quanto accaduto in questo anno solare e quanto ancora dovremmo aspettarci da un futuro incerto, che il Distributore Beverage dovrà per forza cambiare gli atteggiamenti commerciali, riducendo laddove possibile l’esposizione finanziaria, ma soprattutto focalizzarsi sugli aspetti fiscali e trarre qualche beneficio dai differenti decreti emanati in questo anno solare.
A tal proposito, lo scorso maggio presentammo in un webinar formativo di Consorzio, evidenziando appunto i benefici del DL Cura Italia (leggi testo integrale) ed in particolare ci soffermammo grazie al parere dei nostri consulenti, dott.Marco Fiengo – fiscalista e commercialista e all’avv.Renato Migliore; sull’art.55 del Decreto Cura Italia che apriva la possibilità alle aziende, di cedere i crediti insoluti vantati nei confronti dei debitori, con la relativa trasformazione in crediti d’imposta a seconda delle specifiche contemplate appunto nell’art.55.
Un’articolo passato sottotraccia, quantomeno per le aziende del nostro settore che potrebbe però tornare di aiuto alle nostre aziende Associate.
La scadenza è oramai imminente ed organizzare un piano strutturato, necessita tempo oltre che competenze.Il 31/12/2020 salvo proroghe ad oggi non ancora segnalate, è dietro l’angolo e queste settimane saranno senza dubbio l’ultimo treno possibile per poter accedere al piano.
Valutare quindi un piano strategico in merito, è il primo lavoro da prendere in considerazione, oltre che farsi supportare da validi consulenti.
Per quanto ci riguarda, come Consorzio, continueremo il nostro lavoro di informativa ai nostri Associati, sfruttando tutti i canali possibili, e mettendo a disposizione tutte le risorse umane specializzate nei vari settori che abbiamo a disposizione.
Tra tutte, segnalo il nostro partner commerciale Cribis D&B che da anni ormai fa parte della nostra famiglia, con la sua ampia gamma di servizi, mette a disposizione dei nostri Associati una consulenza sul recupero dei Crediti.
Consulta di seguito il programma Cribis D&B.
Cessione del Credito – Informativa Cribis
Caserta, 29/11/2020